Chi sta per compiere il fatidico passo del cambio di casa può trovarsi di fronte la necessità di procedere ad alcune ristrutturazioni, ma anche di rinnovare l’impianto di riscaldamento, acquistare nuovi mobili o rendere l’immobile antisismico. Il bonus casa 2019 conferma la detraibilità IRPEF (per mezzo della dichiarazione dei redditi) di tutte queste spese, ma ci sono anche importanti novità.
Debutta, infatti, quest’anno il “bonus verde”, che è una detrazione pari al 36% per le spese sostenute l’anno precedente (vale quindi per spese sostenute nel 2018 e varrà per quelle sostenute nel 2019) per la sistemazione a verde di aree private dei singoli condomini, per l’acquisto di impianti di irrigazione e la realizzazione di giardini pensili, coperture a verde e pozzi. A questa si aggiunge un’altra buona notizia: la detraibilità al 19% delle polizze che assicurano contro il rischio calamità.
Veniamo, invece, alle occasioni di risparmio nel rinnovo casa, che sono ormai diventate strutturali, seppure con oscillazioni annuali dell’aliquota.
Le ristrutturazioni
Per le spese di ristrutturazione sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019 la detrazione è pari al 50%, fino ad un limite massimo di 96.000 euro.
Detrazione per acquisto di immobili rimessi a nuovo
Chi intende acquistare fabbricati ad uso abitativo godrà di un’agevolazione per il restauro e il risanamento conservativo dello stabile. L’importo forfettario è questa volta pari al 25% del prezzo ed è necessario che la vendita o l’assegnazione dell’immobile avvengano entro 18 mesi dalla fine dei lavori.
Acquisto di mobili ed elettrodomestici a partire dalla classe A+
Una detrazione del 50% vale anche per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, ma solo nel caso in cui si debba arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Usufruiranno dello sconto anche coloro che acquistano nel 2019 (anche a rate), ma soltanto se hanno avviato la ristrutturazione edilizia a partire dall’1° gennaio 2018.
Ecobonus 2019
Un capitolo a parte meritano le ristrutturazioni con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli immobili. L’aliquota quest’anno è del 50% (purtroppo in discesa rispetto gli anni precedenti) e riguarda la sostituzione degli infissi, l’acquisto di nuove caldaie a condensazione o biomassa e le schermature solari.
Si sale al 65% per l’installazione delle pompe di calore, per le opere di coibentazione e per l’acquisto di scaldabagno a pompa di calore. Queste detrazioni raggiungono il 70% e il 75% se l’intervento è condominiale.
Detrazioni per giovani e studenti fuori sede
Nel 2019 non è stato riconfermato il bonus per le giovani coppie, che si applicherà soltanto a chi ha aperto la pratica quando era ancora in vigore. I giovani tra i 20 e i 30 anni e gli studenti che si trasferiscono ad almeno 100 km da casa, possono però usufruire di uno sconto sull’affitto della casa, nel caso in cui si tratti di abitazione principale. Il bonus è pari al 19% ed è valido per i primi tre anni di contratto di locazione regolarmente registrato.
Ora non ti resta che trovare l’immobile adatto a te. Clicca qui