Premi "Invio" per passare al contenuto

Copia conforme della successione, come richiederla!

Cari amici di tumologiovanni.it, oggi parliamo di un argomento molto discusso, la successione. Soprattutto nella mia esperienza lavorativa, ho notato una certa confusione quando si parla di successione o eredità, essa è di vitale importanza per la vendita degli immobili!

Oggi parleremo di come ottenere la copia di successione!

La successione

Si tratta di un documento che deve essere presentato entro un anno dalla data di apertura della successione. Questa coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente. I soggetti chiamati alla sua presentazione sono gli eredi ed altre persone che possono essere citate nel testamento ereditario del contribuente.

Ovviamente la successione è anche indispensabile prima di procedere alla vendita dei beni immobili ricevuti, infatti sarà necessario ottenere la copia conforme di successione.

Come ottenere una copia conforme di successione

Per la vendita di immobili è necessario presentare una copia conforme di successione. Si dovrà quindi richiedere il suo rilascio recandosi in qualsiasi ufficio territoriale, anche diverso da quello di competenza, ed una volta ottenuta la copia sarà possibile procedere alla vendita degli immobili, anche tramite agenzia immobiliare, poichè con la documentazione in regola sarà possibile operare in totale fluidità e sicurezza.

Vi ricordiamo inoltre che non è obbligatoria la dichiarazione di successione se:

  • l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto;
  • l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

La copia conforme di successione per poter essere utilizzata necessita del pagamento dei tributi speciali e dell’ imposta di bollo.

Questa richiesta può essere ovviamente effettuata solo dall’erede. L’ufficio, a fronte dell’istanza, consegnerà i documenti richiesti in formato cartaceo.

Per richiedere la tua consulenza sulla vendita di un immobile da successione contattaci subito.

Ricordiamo inoltre che siamo disponibili per qualsiasi tipo di consulenza in ambito immobiliare.

Informati al Tel: 0931 461760

Tumolo Giovanni, da oltre 40 anni nel settore immobiliare.

Rispondi