Premi "Invio" per passare al contenuto

L’importante differenza tra prima casa ed abitazione principale ai fini fiscali

Prima casa e abitazione principale non sono la stessa cosa. Bisogna considerare un’importante differenza, Il termine prima casa dipende solo ed esclusivamente dal momento in cui si acquista un immobile, deve essere il primo in assoluto per chi acquista, mentre per il termine abitazione principale, potremmo quindi dare la seguente definizione: l’abitazione principale è l’immobile dove è collocata la nostra residenza, ed essa può essere collocata in qualsiasi immobile di nostro possesso.

La normativa, infatti, in base all’utilizzo dell’uno o dell’altro termine prevede requisiti e regole diverse per l’accesso alle agevolazioni fiscali.

Per l’acquisto della nostra prima casa:

In caso di prima casa e di acquisti da un privato, un’imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell’immobile, e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro.

Invece in caso di acquisto da un’impresa, un’imposta sul valore aggiunto, calcolata sul prezzo della cessione, pari al 4% invece che al 10% e imposte di registro, catastale e ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Per poter avere delle agevolazioni è necessario rendere l’immobile prima casa e quindi rispettare delle condizioni ben precise.

l’immobile deve trovarsi nel territorio del comune in cui l’acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza

nell’atto di acquisto l’acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare;

nell’atto di acquisto l’acquirente deve dichiarare di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione già acquistate dallo stesso soggetto o dal coniuge con agevolazione prima casa.

Importante è sapere che in caso di esenzione IMU il proprietario non solo deve dichiarare come prima casa l’immobile ma deve anche utilizzarlo come luogo di dimora abituale.

Chiama ora al numero 0931 \ 461760

O visita il nostro sito web – Immobiliare
Casa
o su Tumologiovanni.it

Rispondi