Premi "Invio" per passare al contenuto

Superbonus 110% in un vicolo cieco!

Cari amici di tumologiovanni.it oggi parlemo della situazione odierna in merito al superbonus 110% cercando di fare il punto della situazione, dato che in questo momento il centodieci sta subendo diverse variazioni e modifiche.

Siamo in attesa.. si, in attesa della quarta modifica al superbonus, dopo che nel mese di novembre è subentrato il decreto antifrodi che obbliga appunto la cosidetta “asseverazione” ad ogni step e stato di avanzamento del superbonus, in oltre il decreto sostegni ha peggiorato la situazione, introducendo il divieto delle cessioni multiple.

In attesa che le nuove regole vengano messe nero su bianco e diventino operative, c’è un vero e proprio blocco del mercato in quanto le banche non stanno accettando più cessioni in attesa del nuovo decreto del 20 febbraio, si attende, infatti di conoscere i dettagli dello “sblocco selettivo” annunciato da Mario Draghi, che consentirebbe di consentire nuovamente un numero limitato di cessioni supplementari tra operatori qualificati ed intermediari.

Non dimentichiamoci che bisogna fare i conti con un calendario inerente ai bonus che si è complicato e prolungato poichè vi è da considerare anche che le tempistiche ed i trasferimenti dei crediti coincidono con le scadenze delle diverse agevolazioni, in parole povere al momento siamo bloccati.

A questo si aggiunge il materiale aumentato del 30 al 100% i prezziari sono già usciti e cambiati tre volte di seguito.

Tra le tante richieste e ipotesi avanzate dalla politica c’è anche quella di prorogare il termine al 30 dicembre 2022 il 110% destinato alle villette indipendenti, che sono quelle più ferme e bloccate da questa situazione, in attesa appunto di uno sblocco per poter iniziare e partire con i lavori.

Diciamo in sostanza che la maggior parte delle persone hanno tutto pronto ma non trovano un ente finanziatore ne un impresa disponibile ad iniziare i lavori per il bonus, perché le banche e gli enti finanziari sono in stand-by.

Se siete arrivati fino a questo punto della lettura, come di consueto vi ringrazio del tempo dedicato.

Sono Giovanni Tumolo e da oltre 40 anni opero nel settore immobiliare, amo scrivere e dispensare consigli sul mio blog, seguimi per rimanere sempre aggiornato!

Rispondi