Premi "Invio" per passare al contenuto

Ecco i bonus che sono ancora disponibili e che puoi richiedere!

Cari amici di tumologiovanni.it oggi torniamo a parlare di bonus per comunicarvi che ad oggi, fortunatamente ne esistono diversi e tutti disponibili!

La lista dei contributi di cui può approfittare il cittadino nell’anno in corso è lunga e copre diversi ambiti, come i bonus a favore delle famiglie o quelli per una casa green e la ristrutturazione. Molte misure sono state prorogate, altre confermate oppure istituite ex novo.

Alcuni bonus che posso favorire la vita quotidiana sono: La carta spesa, il bonus psicologo, il bonus cultura e il bonus trasporti

Oggi però cercheremo di concentrarci sui bonus pertinenti al settore immobiliare o edilizio, ricordiamo inoltre che tutti i bonus sono legati all’isee per essere richiesti.

Esso si rivolge a chi ha un Isee non superiore a 15 mila euro.

Bonus Cadaia

C’è poi il bonus caldaia, un contributo statale che potrà essere richiesto non solo dai proprietari di immobili, ma anche da tutti coloro i quali hanno un diritto reale immobiliare sugli stessi. Non sono richiesti, inoltre, limiti relativi all’Isee.

Superbonus 2023

il Superbonus 2023, conosciuto anche come Superbonus 90%. Si tratta di una forma di agevolazione, che ha sostituito l’Ecobonus 110%.

  • la detrazione applicabile al Superbonus passa dal 110% al 90% e andrà gradualmente a scalare nei prossimi anni (70% nel 2024 e 65% nel 2025)
  • l’applicazione della cessione del credito non è più prevista, se non per i lavori già in corso

Il Superbonus 90% ha subito delle modifiche sia per gli edifici unifamiliari, che per i condomini. Nel primo caso, i requisiti per accedere all’agevolazione sono che l’unità immobiliare dev’essere usata come abitazione principale, avere un reddito complessivo che non supera i 15mila euro e godere di un reale diritto di godimento, come nuda proprietà, usufrutto e simili. Per i condomini c’è ora l’obbligo di realizzare un isolamento termico di almeno il 25% delle superfici, installare pompe di calore moderne e migliorare la sicurezza antisismica.

Bonus prima casa under 36

prevede l’esonero dal pagamento di alcune imposte al momento dell’acquisto, come l’esenzione dall’imposta di registro, la cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali e il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva. Il bonus spetta a chi ancora non ha compiuto 36 anni nell’anno del rogito e ha un Isee inferiore a 40mila euro.

Bonus Affitti

Il bonus affitti può essere utilizzato da chi non ha ancora compiuto 31 anni e che ha un isee inferiore a 15 mila euro, inoltre grazie a questo bonus si puo usufruire di un ammortamento di 991 euro sull’imposta lorda per i primi 4 anni di contratto.

Bonus Infissi

il bonus prevede una detrazione fiscale pari al 50% per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023, un limite di spesa di 96mila euro e suddivisione della detrazione in 10 quote annuali dello stesso importo.

Infine, anche il bonus mobili gioca un ruolo importante, solo per i proprietari di un immobile oggetto di ristrutturazione. Permette, infatti, una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, con una soglia di spesa di 8mila euro, anziché i 10mila dello scorso anno.

Rimanete aggiornati su tumologiovanni.it e seguiteci sui social!

Se invece vuoi vendere o acquistare casa ti consigliamo di visitare il sito web della mia agenzia!

VENDI CASA? – CLICCA QUI CERCHI CASA? – CLICCA QUI

web: www.immobiliarecasa.it \ Tel: 0931 461760 \ Lascia Like alle mie pagine Social: Facebook \ Facebook Giovanni Tumolo

Rispondi