Premi "Invio" per passare al contenuto

Vuoi comprare casa ma c’è un abuso? ecco cosa devi fare.

Cari amici di tumologiovanni.it oggi parliamo dell’acquisto di un immobile quando esso presenta un’irregolarità.

Acquistare un immobile non è mai un’operazione da sottovalutare, soprattutto quando si è in presenza di abusi edilizi, per questo oggi voglio dedicarvi questo articolo, sperando che esso possa servirvi per le vostre operazioni immobiliari, al fine di evitare errori e problematiche di questo tipo.

Per prima cosa cari lettori dovete sapere che non c’è alcuna normativa che vieta la vendita di un casa con abuso edilizio, purché chi vende l’immobile comunichi all’acquirente la situazione e, allo stesso tempo, si metta nero su bianco tale irregolarità sia nel compromesso (ovvero il contratto preliminare) sia nel rogito (ovvero il contratto conclusivo). In caso contrario, chi acquista può impugnare l’accordo.

Possiamo quindi dedurre che quando si stipula un preliminare e si è consapevoli delle irregolarità e degli abusi edilizi presenti, l’acquirente accetta l’immobile con tutte le sue peculiarità (negative e positive ovviamente)

Ma ecco alcune tips legali inerenti agli edifici con abuso edilizio, cercherò di spiegarvi alcune leggi inerenti a questa casistica in maniera semplice e concreta.

1 – L’edificio abusivo non è commerciabile solo se non esiste un titolo edilizio che ne abbia consentito la costruzione, oppure se nel rogito venga falsamente dichiarato l’avvenuto rilascio dello stesso.

2 – Nel caso di vendita di un immobile con abuso omesso ma con licenza edilizia, rende il contratto valido poichè avendo contratto di licenza, l’acquirente può controllare l’immobile e quindi accertare la presenza o meno di abusi.

Ricapitolando cari lettori, quando acquistate un’immobile cercate sempre di controllare la licenzia edilizia ed inoltre di effettuare un controllo, magari al catasto, per verificare o meno la presenza di abusi edilizi non segnalati dal venditore. Inoltre, ricordate che se la licenza edilizia fornita è falsa o in fase di vendita sono state effettuate dichiarazioni mendaci potrete impugnare il contratto di vendita, ma in caso contrario il contratto è da ritenersi confermato, poichè sta all’acquirente controllare la presenza di ulteriori ed eventuali abusi edilizi non segnalati in fase di vendita.

Rimanete aggiornati su tumologiovanni.it e seguiteci sui social!

Se invece vuoi vendere o acquistare casa ti consigliamo di visitare il sito web della mia agenzia!

VENDI CASA? – CLICCA QUI CERCHI CASA? – CLICCA QUI

web: www.immobiliarecasa.it \ Tel: 0931 461760 \ Lascia Like alle mie pagine Social: Facebook \ Facebook Giovanni Tumolo

Rispondi