Premi "Invio" per passare al contenuto

Il Sole e l’orientamento della nostra casa


Come e quanto ci batte il sole? Te lo diciamo qui sotto in base all’orientamento e potrai decidere quale sarà la scelta più appropriata per la tua futura casa in base al tuo stile di vita.

Nel nostro paese, quante ore di sole riceve ogni orientamento?

NORD: il Sole batte in estate, nelle prime ore del mattino e nelle ultime ore del pomeriggio. Il resto dell’anno non avremo sole diretto ma avremo comunque una casa ragionevolmente illuminata, soprattutto se abbiamo il riflesso di un altro edificio o uno spazio molto aperto. Utile se dove vivi fa molto caldo durante la maggior parte dell’anno.

NORD-EST: in inverno non batte il Sole. Il resto dell’anno lo farà solo fino a circa mezzogiorno.

EST: ricevi la luce del Sole durante quasi tutto l’anno, dall’alba a mezzogiorno. Con questo orientamento inizierai tutte le mattine in una casa assolata. È consigliabile per case in zone calde.

SUD-EST: in inverno batterà il sole da prima di mezzogiorno e per buona parte del pomeriggio. Il resto dell’anno la fascia oraria si reduce. Per noi è l’ideale dato che riscalda la casa in inverno e in estate, quando fa più caldo, è più sopportabile.

SUD: il sole batte in inverno, primavera e autunno. In estate solo nelle ore centrali della giornata, quando fa più caldo. Consigliabile se si vive in zone fredde per la maggior parte dell’anno.

SUD-OVEST: in inverno ci illumina per gran parte della giornata. Il resto dell’anno, da mezzogiorno fino al tramonto.

OVEST: quasi tutto l’anno da mezzogiorno al tramonto. Orientamento consigliato per climi “freschi”, dato che in estate il sole batterà fino all’ultimo momento.

NORD-OVEST: in inverno avremo un po’ di sole verso fine pomeriggio. Nelle altre stagioni, dal pomeriggio fino al tramonto.

Se la tua casa ha diverse esposizioni, potrai calcolare la quantità di sole che riceve durante la giornata. Qual è il tuo caso in concreto?

Se non vai a lavorare di mattina presto, allora un orientamento ad Est ti permetterà di avere la casa piena di sole a inizio giornata, e potrai godertelo a pieno.

Se invece ad esempio finisci di lavorare alle 15:00, un orientamento ad Ovest ti permetterà di goderti un po’ di sole in casa anche in inverno.

I criteri per scegliere possono essere molti di più, per cui valuta attentamente il tuo stile di vita e le tue abitudini prima di scegliere un orientamento piuttosto che un altro.

Goditi il Sole al massimo… è gratis!

Ecco una selezione, creata direttamente da me di tutte le abitazioni di nuova costruzione che potrebbero interessarti, progettate per avere un esposizione alla luce del sole ottimale.

Siracusa zona grotticelleResidence i giardiniResidence i giardini 4 vaninuova mansardavilla marzamemiTrivani nuova costruzione siracusaEllisse ultimo appartamento nuova costruzione

Rispondi