Premi "Invio" per passare al contenuto

Meglio un mutuo con tasso fisso o variabile

Meglio un mutuo con tasso fisso o variabile?

Adesso che i mutui casa sono ripartiti, prima di iniziare a girare per vedere case da comprare con le agenzie immobiliari, riteniamo molto importante sapere da parte dei clienti capire se si è finanziabili e per quale importo massimo, ed in caso di esito positivo la domanda sarà sempre la stessa: è meglio fare un mutuo a tasso fisso o variabile?

PER I NEOFITI DEL SETTORE FACCIAMO UN MINIMO DI CHIAREZZA:

MUTUO A TASSO FISSO – COS’E’?

È un mutuo con il tasso che non cambia mai.  Il tasso di interesse é prefissato in atto e rimane sempre quello, pertanto l’importo delle rate é sempre lo stesso per tutta la durata del mutuo.

VANTAGGO

Sai subito qual è la tua rata e non hai sorprese: oggi e domani, hai sempre la stessa rata fino alla scadenza del mutuo.

SVANTAGGIO

Questa scelta potrebbe costarti molto di più in quanto già da un decennio i tassi di interesse sono particolarmente bassi ed il tasso fisso costa certamente di più.

SOLUZIONE IBRIDA 

Se non vuoi perdere opportunità di risparmio, puoi valutare Mutuo Variabile con CAP, che unisce i vantaggi del tasso variabile e la protezione contro eccessivi aumenti del tasso di interesse.

MUTUO A TASSO VARIABILE – COS’E’?

È un mutuo con un tasso che varia mensilmente, pertanto le rate possono cambiare nel corso del tempo. Ogni mese il tasso applicato segue la variazione del parametro di riferimento utilizzato (esempio Euribor 3 mesi o altro parametro): la rata quindi può diminuire o aumentare rispetto a quella iniziale.

VANTAGGI

Quelli che scelgono un Mutuo Variabile sfruttano inizialmente sempre un tasso più favorevole rispetto al tasso fisso corrente sul mercato e nel contempo accettano il rischio di possibili aumenti dell’importo della rata.

È IMPORTANTE SAPERE 

Se non vuoi seguire le oscillazioni dei tassi di interesse, è opportuno scegliere Mutuo Variabile con CAP, che unisce i vantaggi del tasso variabile e la protezione contro eccessivi aumenti del tasso di interesse. È di norma il mutuo ideale per professionisti imprenditori e lavoratori autonomi

Tutto Chiaro? Beh noi del Gruppo immobiliare Casa Siracusa invitiamo sempre i nostri clienti a ricevere maggiori info in ufficio.

 

Rispondi