Premi "Invio" per passare al contenuto

Ecco tutti i requisiti per il bonus casa under 36 operante fino al 30 Giugno 2022

Cari amici di tumologiovanni.it oggi parliamo nuovamente del bonus prima casa per under 36!

Parleremo di tutti i requisiti indispensabili per accedervi e soprattutto faremo chiarezza su alcune dinamiche relative ad età, isee, vantaggi e cavilli vari.

  1. L’ Età

Cominciamo con il requisito più importante e cioè quello dell’età relativa ad i 36 anni.

E’ stato chjiarito dall’agenzia delle entrate che per chi acquista casa, dovrà farlo l’anno prima del compimento dei 36 anni.

Ad esempio se dovessimo firmare l’atto di vendita nel 2021 ma compiano il trentaseiesimo anno di età nel 2022 il requisito per il bonus diventa valido, mentre invece se si compiono 36 anni nello stesso anno non viene riconosciuto il bonus.  Per assurdo invece, se acquistate casa a dicembre 2021 e si compiono i 36 anni a gennaio 2022 il bonus è valido e perfettamente operante.

  • Isee

Il seguente requisito per accedere al bonus under 36 è l’isee, esso non deve essere superiore a quaranta mila euro l’anno e deve fare riferimento a ben due anni prima dell’acquisto della casa\ firma dell’atto.

Ricordiamo inoltre che l’Isee è un calcolo particolare che analizzerà la vostra situazione ed andrà a controllare relativi a, proprietà, risparmi e flusso di denaro sul vostro conto corrente, da non confondere con il reddito, ad esempio un cliente che ha un reddito annuo di oltre 40 mila euro gli è stato rilasciato un Isee di 23.000 euro, perché non è il reddito ma la giacenza media sul proprio conto ed altri fattori, quindi niente paura. Inoltre il parametro Isee di riferimento è quello dei due anni precedenti, ad esempio se acquistate casa nel 20201 l’Isee è quello del 2019.

  • Vantaggi

Adesso parliamo della parte più succulenta del bonus, i vantaggi!

Il primo vantaggio considerevole è sicuramente l’esenzione dal pagamento delle varie imposte, tra cui: Imposta di registro ed imposte ipotecarie e catastali.

Per le persone che utilizzano finanziamenti collegati al primo acquisto dell’immobile per under 36 essi non pagano l’imposta di registro e di bollo che viene invece normalmente considerata per i mutui.

Ricordiamo inoltre che le agevolazioni riguardano anche l’acquisto di immobili all’asta, box, posti auto, tettoie e garage.

Per quanto riguarda gli acquisti di nuova costruzioni bisogna considerare l’iva da pagare al costruttore, ma niente paura poiché essa viene tramutata in credito di imposta e quindi è possibile recuperare il credito che a sua volta può essere usato per il pagamento di alcune tasse tramite il modello del classico f24 (tipo irpef, imu ecc..)

Semaforo rosso: i preliminari di vendita.

Pe quanto riguarda i preliminari di vendita, il cliente non è esente dal pagamento di imposte, in quanto non è un contratto definitivo,  ma anche qui dopo l’atto di vendita potete richiedere, il rimborso totale e recuperare anche le spese relative appunto al preliminare di vendita.

Nella nostra agenzia siamo specializzati, formati e sempre aggiornati in ambito di bonus, soprattutto per quanto riguarda gli incentivi che possono permettere ai nostri amati giovani di cominciare a costruire il proprio futuro partendo dalla loro prima casa.

I bonus esistono e vanno sfruttati, affidati a chi è di competenza in questo settore, chiama adesso per tutti i dubbi e le info perche il tempo non è tantissimo l’agevolazione scade il 30 giugno 2022

Informati al Tel: 0931 461760

Tumolo Giovanni, da oltre 40 anni nel settore immobiliare.

Guarda qui le case acquistabili con il Bonus Under 36

CLICCA QUI E VISUALIZZA I NOSTRI APPARTAMENTI

CLICCA QUI PER VEDERE LE NOSTRE VILLE

OPPURE VISITA ADESSO IL NOSTRO SITO WEB WWW.IMMOBILIARECASA.IT

Rispondi