Premi "Invio" per passare al contenuto

Sismabonus acquisti

Cari lettori di tumologiovanni.it, oggi parliamo di sismabonus acquisti, ma di preciso di cosa si tratta?

Il Sismabonus acquisti è l’agevolazione introdotta per gli interventi di demolizione e ricostruzione che portano alla vendita di fabbricati abitativi situati nei comuni delle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 (non sono agevolabili gli interventi nella zona 4).

Il Sismabonus acquisti è fruibile per ogni vendita di fabbricato abitativo oggetto di ricostruzione nelle seguenti misure forfettarie:

  • 75% del prezzo della singola unità immobiliare entro la soglia di euro 96.000 nel caso di miglioramento di una classe sismica rispetto alla situazione ante intervento; Di conseguenza calcoli alla mano, riusciremo ad ottenere uno sconto in fattura di 72 mila euro.
  • 85% del prezzo della singola unità immobiliare entro la soglia di euro 96.000 nel caso di miglioramento di due classi sismiche rispetto alla situazione ante intervento. Essendo maggiore il salto di classi energetiche, lo sconto in fattura fruibile saràdi 81,600 euro.

Al fine di validare l’operazione, sarà necessario in primo luogo la dichiarazione dell’ingegnere o di un professionista abilitato che sviluppi i calcoli necessari da consegnare al Genio civile, dichiarando e progettando la struttura antisismica del fabbricato, documentando il tutto tramite la compilazioni di moduli, dichiarazioni e modelli dove verrà costatato l’effettivo salto delle classi.

In seguito l’emissione della fattura di vendita delle unità immobiliari risultanti dall’intervento con lo sconto in fattura necessita preventivamente del rilascio di un visto di conformità da parte di un commercialista che “certifichi” al notaio la regolare esecuzione dell’intervento dal punto di vista fiscale.

Ricordiamo che la città di Siracusa rientra nella seconda fascia e quindi risulta essere nella posizione ottimale per poter sfruttare e richiedere il massimo scaglione del sismabonus acquisti!

Mi chiamo Giovanni Tumolo ed ho fondato Immobiliare Casa S.r.l realtà del settore immobiliare siciliano da oltre 40 anni.

Siamo esperti in consulenze per bonus in campo immobiliare, chiamaci per richiedere informazioni!

Tel: 0931 461760 Sito web: www.immobiliarecasa.it

Rispondi