Premi "Invio" per passare al contenuto

Cerco casa a Siracusa ? No, in realtà mi piace solo perdere tempo a visitarle!

In questo nuovo articolo ti parlerò di un particolare tipo di cliente: quello che cerca da anni e non trova mai “la casa giusta”. In tanti anni di esperienza, ho incontrato e conosciuto diverse tipologie di persone e clienti interessati ai molteplici immobile che ho avuto modo di vendere..

Oggi voglio parlarti del cliente “sognatore”, colui che sogna di raggiungere la luna, per luna intendo la casa, la villa o l’abitazione dei suoi sogni ma che per un motivo o per un altro non riesce mai ad acquistare.

Di questi clienti ve ne sono tanti sul mercato, ad esser sincero, ammetto di aver impiegato molto tempo nel cercare di capire perchè questa tipologiadi clienti non riesce mai a trovare la sua abitazione tipo, perdendo tempo in svariati appuntamenti e rivedere di case, ville e appartamenti.

Iniziano sempre col dire: “non ho fretta, devo proprio trovare la villetta che mi faccia innamorare” concludendo con “deve essere perfetta, deve avere tutte le caratteristiche che cerco”

A parte il “non ho fretta”, di cui parleremo dopo.. Per tutte le altre richieste, se prese singolarmente, possono, anzi sono più che plausibili, soprattutto per i clienti che realmente vogliono acquistare che sono poi gli stessi che sono disposti ad accettare qualche compromesso per avere la casa che hanno scelto e di cusi si sono veramente innamorati.

Ma per “i sognatori perditempo” NO!

Cerco casa a Siracusa ? No, in realtà mi piace solo perdere tempo a visitarle!

Per le loro pretese, la villa o il rustico che vogliono acquistare deve rispettare assolutamente tutte le caratteristiche di perfezione, degli spazi ed accessibilità alla vista panoramica con una certa riservatezza, ma al contempo senza essere troppo isolati e non troppo vicini ad altri e cosi via.

Come molti di voi lettori avranno già capito, la perfezione purtroppo non esiste e trovare un immobile con tutte le caratteristiche desiderate risulta essere difficile se non immpossibile, rischiando soprattutto di non essere mai all’altezza del potenziale “cliente sognatore”

Venendo al classico “non ho fretta” di acquistare, per mia esperienza personale posso assicurarvi che esistono due tipi di clienti nel campo immobiliare.

Il cliente “sognatore”: Il suo “non ho fretta” significa che ti sta chiedendo di essere disponibile all’infinito, perchè tanto non acquisterà MAI!

Il “sognatore” vive periodi di grande interesse e continue telefonate ed e-mail di richiesta informazioni seguite da qualche visita ad abitazioni, appartamentie ville seguite in maniera alternate da periodi di totale assenza, addirittura anche di uno\due anni per poi risbucare dal nulla per riprendere la sua attività in realtà poco fondata e poco interessata veramente all’ acquisto.

E sai cosa succede quando presento una vera occasione, sia come tipologia che come prezzo?

Succede che la valuta chiedendo un’infinità di informazioni, documenti, informazioni sul vicinato, motivazioni sul perché i proprietari vendono, per poi iniziare con domande del tipo ” perché il prezzo sembra cosi conveniente” (quasi fosse una cosa negativa) dando il via a visite con tecnici e periti, pensando nel frattempo se fare o meno un’ offerta che tanto non arriverà mai.

Poi cosa succede? Una cosa meravigliosa, la vera soddisfazione dell’Agente Immobiliare!

Succede poi che il bel rustico, a quel prezzo magari anche conveniente viene venduto ad altri “clienti concreti” che vista la casa e aver preso visione dei documenti, dopo aver chiesto un parere ad un tecnico specializzato, in una settimana (forse anche meno) firmano una proposta d’acquisto aggiundicandosi l’immobile, asfaltando l’indecione del cliente sognatore!

E il “cliente sognatore” che fine ha fatto?

Niente paura, dopo un mese non si è ancora fatto avanti per quella “misteriosa proposta di acquisto”, ma navigando e curiosando, scopre che è sparito l’annuncio di quel famigerato immobile che “stava per acquistare” e quindi chiama per informazioni scoprendo che è stato venduto ad un altro cliente, magari più deciso e motivato all’acquisto di un falso acquirente che in realtà ama perder tempo.

Il cliente sognatore mi chiamerà (mi è purtroppo capitato più volte) dicendomi che in realtà l’immobile era quello giusto, era deciso, avrebbe fatto a breve la proposta, ci stava solo “pensando un attimo”

A questo punto si è finalmente chiuso il cerchio!

Il “sognatore” ti ricorderà per anni che la casa l’aveva trovata, ma è arrivato tardi, in realtà la vendita gli ha tolto un peso enorme che ha vissuto in quel mese infinito di angosce se acquistare oppure no.

Morale della favola: il cliente sognatore ama visitare case e valutare gli annunci, d’altronde è la sua passione.. Quando trova la casa giusta spera sempre che la comprino altri per togliersi il peso dell’imbarazzo!

E se invece dopo due o tre mesi fosse ancora invenduta? Ti dirà che allora forse non era proprio quell’occasione che credeva che fosse e quindi ha fatto bene ad avere tanti dubbi, non facendo un offerta concreta!

Il “cliente sognatore” avrà sempre la risposta giusta per non acquistare!

Comunque caro “cliente sognatore” devo dirti che mi hai sempre portato fortuna! Ho sempre venduto le case che hai visitato… e in fondo ti voglio bene lo stesso.

Potrai chiamare e inviare e-mail e continuerò ad essere disponibile e cordiale, come effettivamente sono sempre stato, il cliente al primo posto!

Se cerchi casa e non sei un cliente “sognatore” contatta la mia agenzia immobiliare!

Tel:0931 461760 Sito web: www.immobiliarecasa.it

Rispondi